Chi sono
Mi chiamo Silvia Vlášková, mi sono laureata in Lingue presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Comenio a Bratislava, sono un’insegnante abilitata e ho dedicato la mia vita lavorativa all’insegnamento delle lingue.
Ho insegnato ad alunni di diverse età, dalla scuola materna agli adulti. Ho iniziato insegnando italiano e francese al liceo bilingue italo-slovacco L. Saru di Bratislava, in seguito ho insegnato slovacco presso la Civica Scuola Interpreti e traduttori A.Spinelli Fondazione Milano e poi lingua e letteratura slovacca per quindici anni alla Scuola europea di Varese. In questa scuola, la cui particolarità è fornire una formazione scolastica in ogni lingua dell’Unione Europea, ho avuto allievi dai cinque ai diciotto anni e ho avuto la possibilità di collaborare e scambiare esperienze con colleghi di diversi paesi europei. Qui ho anche svolto didattica on line.
Una ricca esperienza professionale, il piacere di comunicare con bambini e ragazzi nella mia lingua madre e il maggior interesse del pubblico per l’educazione online mi hanno portato all’idea di creare corsi di slovacco per avvicinarli alla lingua e cultura slovacca.
I percorsi di SLOVENČINALAB
Giochi con le parole
Sviluppare la comprensione e le abilità linguistiche di base nella lingua slovacca attraverso il gioco.
Disegno il mondo con le parole
Sviluppare le abilità comunicative e in modo accentuato la scrittura e la comprensione scritta e orale.
Si parte per un grande gioco
Sviluppare le abilità comunicative e arricchire il lessico con l’aiuto di diversi tipi di giochi.
Avventure nel paese delle emozioni
Sviluppare le abilità comunicative e rinforzare l’autostima nell’esprimersi in slovacco.